lunedì 29 aprile 2013

A Pinarella con il naso all'insù

Mercoledì mare! L'abbiamo promesso a Sofia e, tempo permettendo -e nonostante già tema le ore di coda che ci aspetteranno al rientro- il Primo maggio lo passeremo in spiaggia per assistere, anche quest'anno, alla chiusura di Artevento, il festival degli aquiloni che ogni anno si tiene, in questo periodo, a Pinarella.

Ci sono stata la prima volta da piccola, accompagnata dai miei genitori, e ora la tradizione continua, dopo di me, Sofia! Proprio come lo scorso anno, anche in questo metereologicamente strano 2013 abbiamo deciso di rischiare: mercoledì saremo ad ARTEVENTO, uno fra i raduni di aquilonisti più famosi al mondo, per assistere alla chiusura della manifestazione: oltre 200 gli aquiloni che prenderanno quota per "salutare" i presenti e rimandare all'appuntamento del prossimo anno.


Dal 1981, ogni primavera, il festival attira in Italia i più spettacolari artisti del vento dei 5 continenti e la chiusura della manifestazione è un vero e proprio spettacolo...il cielo si riempie di mille colori e gli aquiloni sembrano campiere una vera e propria danza in onore di chi è venuto ad ammirarli!

Ma ARTEVENTO non è solo aquiloni nel cielo: nel corso della manifestazione sono allestiti anche la Fiera del Vento -specializzata in aquiloni, giochi d’aria e gastronomie-  il Bazar -un vero e proprio mercatino di artigianato artistico, etnico e delle curiosità- ma anche spettacoli, musica e tanta arte. Per i bimbi, ma non solo, poi, è possibile imparare a costruire il proprio aquilone grazie a laboratori ah hoc, e per chi ne possiede già uno si tengono corsi di iniziazione al volo.

Ecco il PROGRAMMA DI MERCOLEDì 1° MAGGIO
- ore 14.00: “200 artisti, 200 aquiloni”, saluto degli ospiti - volo collettivo di tutti gli artisti invitati (QUESTO E' DA NON PERDERE!)
- ore 15.00: Giacomino Reverberi, il ”grande vecchio” dell’aquilonismo italiano e le sue stupefacenti creazioni
- ore 15.30: Delta serpent display: il vulcanico Carl Robertshaw (Gran Bretagna) presenta il suggestivo volo in simultanea dei suoi coloratissimi delta con coda, lunghi 15 metri ciascuno
- ore 16.00: Il circo degli orsetti paracadutisti di Rolf Sturm
- ore 16.30: Rokkaku challenge, combattimento
- ore 17.00: Sport Kite, le star del volo acrobatico, dimostrazioni e balletti dei più famosi piloti europei in singolo, coppia e team: The Decorators (Gran Bretagna), Team For Fun (Germania), Carl Robertshaw (Gran Bretagna), Gregory Reynes (Francia).

Dov'è ARTEVENTO?
Sulla spiaggia di Pinarella di Cervia (tratto compreso fra gli stabilimenti balneari n.109 e n.124). Accesso al Villaggio del Festival da Via Emilia. INGRESSO GRATUITO (che non guasta!!)

Orari:
Tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00.

Per tutte le info e per vedere le foto della passate edizione - per altro stupende- clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento