giovedì 20 dicembre 2012

Firenze - cap. 2: shopping e gourmet

Ed eccoci arrivati al secondo post su Firenze, quello più atteso, più "ricercato", ma soprattutto quello a cui vorrei che tutti contribuiste per renderlo davvero "unico", dato che Firenze è vicina e tutti, almeno una volta, credo, un salto ce l'avete fatto.

Iniziamo dai RISTORANTI, o meglio, da "posti in cui rifocillarsi", perchè ho trovato anche qualche indirizzo interessante di bar, paninerie, ecc..ovvimente tutto molto centrale, data la nostra posizione "di partenza".

- Caffè Revoire, in Piazza della Signoria: ottimo per la cioccolata in tazza ("la più buona di Firenze" dicono le recensioni), anche se a quanto riporta Tripadvisor i prezzi sono "importanti". Diciamo che probabilmente si paga anche il luogo...andremo , ma solo per una cioccolata veloce (magari a banco!).

 - Caffè Gilli, in via Roma/Piazza Repubblica: anche questo ottimo, a quanto pare, per la cioccolata con panna, ma anche qui prezzi da capogiro. Ambiente favoloso, così come l'atmosfera che -già dalle foto- si respira...molto salotto buono della Firenze dell'800.

Il Caffè Gilli

- Caffè Scudieri, in Piazza Duomo: anche questo storico, anche questo centralissimo, anche questo carissimo!

- La Rinascente, Piazza Repubblica: bel caffè panoramico, ottimo anche per uno spuntino!

- Ristorante Buca Lapi, via dè Tornabuoni: tipica cucina fiorentina (crostini caldi, ribollita, pasta fatta in casa, cinghiale con polenta) e ovviamente bistecca alla fiorentina. Forse un pò caro, dicono le recensioni, ma ne vale la pena!

La sala del Buca Lapi
- Trattoria dei 13 gobbi, Via del Porcellana: propone una cucina che interpreta con rigore le antiche ricette della cucina toscana più genuina. Specialità della casa, i rigatoni serviti nella zuppiera di ceramica e la tagliata di manzo per 2 persone servita sul ceppo. (sempre del gruppo, il Ristornate Paoli propone un menu alla carta pr il cenone di Capodanno che non mi sembra niente male!)

- Trattoria del Carmine, Piazza del Carmine: cucina tipica (e prezzo contenuto), nell'Oltrarno, un pò defilato dal classico giro dei turisti. 

- Trattoria ZaZa, Piazza Mercato Centrale: anche qui cucina tipica toscana, con un'ottima fiorentina e una ribollita strepitosa. Dato che al mercat proprio voglio andare, qusta mi sa che la proviamo! Tra l'altro guardate che spettacolo la sala...

Trattoria ZaZa
- I' Mangiarino, Via Dello Studio: in apparenza negozio di alimentari, poi si scopre che dietro al banco si nascondono alcuni tavolini. Ottimo -neanche a dirlo!- il tagliere toscano e i panini.  

- La Prosciutteria, Via Dei Neri: per panini e pranzi veloci, dalle recensioni sembra ottimo!

- Trattoria Mario,Via Rosina (anche questo vicino al Mercato Centrale): aperto solo a pranzo, dal lunedì al sabato, dalle 12 alle 15:30. Domenica e festivi chiusi. Tiè!

- Il Cernacchino, Via Della Condotta ang. Via de Cerchi: posto ideale per un panino, non il solito panino, con i prodotti e i sapori tipici della toscana. Prezzi contenuti, ingredienti ottimi e simpatia e cordialità dei proprietari!

- Osteria delle Belle Donne, Via delle Belle Donne: senza insegna -e già mi piace- lo si riconosce cercando (entrando in Via delle Belle Donne da Via della Spada, si trova sulla destra) una porticina con sopra una lampadina. Delle piante ornamentali lungo la strada sono un altro utile riconoscimento dell'entrata.

- Trattoria pallottino, via isola delle stinche: e questo, giuro, è l'ultimo!

Comunque, nel caso voleste ulteriori consigli vi segnalo un bel blog -si chiama Ristorantini, ed il nome è tutto un programma!- dove ci sono un scco di consgili non solo su Firenze ma in tutta Italia. Peccato l'ultimo post sia di Agosto 2011...quindi: verificare che i "ristorantini" recensiti esistano ancora!!


E dopo la carrellata culinaria, veniamo allo SHOPPING: ecco qualche indirizzo interessante che ho trovato scuriosando qua e la.


Per gli amanti dei profumi, due gli indirizzi Flor (Borgo Santa Croce 6) e Santa Maria Novella (via della Scala 16): quest'ultima esiste da 400 anni, e i locali appena restaurati sono assolutamente da vedere!
Tra arte, moda e design &Company shop (via Maggio 47). Per gli amanti del vintage ma non solo due gli indirizzi da non perdere: Boutique Nadine (
Via de' Benci 32R) e Flo (Lungarno Corsini 30R).

Per ora direi sia tutto, e voi? qualche consiglio?
baci, baci
C.

Nessun commento:

Posta un commento